CONGRESSO – Odoni: “Negli ultimi 4 anni mille accordi e 8mila vertenze”

La Filcams (Federazione Italiana dei lavoratori del Commercio, Alberghi, Mense e Servizi) Cgil di Vicenza ha riunito i delegati a congresso all’Oasi Rossi di Santorso ed ha eletto a larghissima maggioranza Alessio Odoni, segretario generale uscente. Su 43 votanti 42 hanno sostenuto Odoni, mentre il voto restante è risultato astenuto.

La categoria, che al 31 dicembre 2017 annovera 4709 iscritti, associa i lavoratori del commercio, turismo, multi servizi, parrucchiere ed estetiste, vigilanza e portierato, lavoro domestico e pulizie, ma anche il personale degli studi professionali e quello delle farmacie. Per giungere al congresso si sono svolte precedentemente 67 assemblee in cui il 99,8% ha sostenuto il documento “Il lavoro è” (detto documento Camusso). I delegati al congresso che hanno espresso l’assemblea che ha votato il segretario erano 84 (53 donne e 31 uomini).

Il tavolo della presidenza del Congresso provinciale all'Oasi Rossi di Santorso
Il tavolo della presidenza del Congresso provinciale all’Oasi Rossi di Santorso

All’assemblea erano presenti per la Cgil di Vicenza Giancarlo Puggioni e per la Filcams regionale la segretaria generale Cecilia de’ Pantz. Tantissimi i temi toccati nella relazione del segretario uscente e discussi nella giornata. Si è parlato di diseguaglianze e purtroppo delle differenze di salario che vi sono per donne e giovani anche in questa categoria. Di difficoltà di conciliare i tempi di vita (famiglia) di lavoro per una categoria che ha una maggioranza di iscritti tra le donne. Il problema che esiste nell’inquadramento di molti giovani che lavorano con le nuove tecnologie digitali che non sono ancora coperti da un CCNL e sul quale la categoria sta lavorando.

Uno scorcio sulla platea dei delegati al congresso provinciale
Uno scorcio sulla platea dei delegati al congresso provinciale

Il segretario Odoni, che ha 41 anni e che è in Filcams dal 2008 (proviene dalla grande distribuzione) ha criticato il DEF del Governo, in particolare sul versante “condono” (flat tax?): una iniziativa irrispettosa nei confronti di coloro che pagano le tasse regolarmente. Ma anche sull’assenza nel documento di proposte per il futuro: molti giovani infatti (che lavorano con contratti “non tutelati”), oggi come oggi, a livello pensionistico non hanno garanzie, se non quelle di un assegno da fame.

Il gruppo dei partecipanti al Congresso provinciale Filcams nella bella struttura di Santorso
Il gruppo dei partecipanti al Congresso provinciale Filcams nella bella struttura di Santorso

La categoria negli ultimi 4 anni la categoria ha gestito e risolto 8mila vertenze individuali e sottoscritto oltre mille accordi aziendali. Ora la Filcams vuole rilanciare la contrattazione e lavorare a livello provinciale su quella di secondo livello e sul welfare, quindi anche su quella territoriale. Nel futuro più prossimo saranno rilanciate una serie di iniziative per il rinnovo di alcuni contratti nazionali.