Eletto il nuovo segretario generale: è Fabio La Russa

Creazzo (Vicenza), 9 luglio 2020 – Oggi al Golf Hotel di Creazzo erano in 35 i delegati elettori della Filcams Cgil della provincia di Vicenza all’assemblea che ha eletto il nuovo segretario provinciale Fabio La Russa che succede a Alessio Odoni nel frattempo eletto in segreteria regionale.

La Russa è stato preferito all’unanimità dei presenti. Ha 39 anni, padre di famiglia; quasi una decina di anni fa dopo la laurea in scienze politiche, è arrivato a Vicenza dove ha lavorato all’Auchan. Dal 2016 in distacco sindacale e dal 2018 in segreteria provinciale della Filcams, il sindacato dei lavoratori del terziario ovvero dei lavoratori del commercio, albergo, mense e servizi; federazione che rappresenta anche i lavoratori delle pulizie e multiservizi, della vigilanza e della guardiania, ma anche i lavoratori delle farmacie e i dipendenti degli studi professionali.

L’assemblea presieduta da Susanna Vivian, ha visto l’intervento del segretario generale della Cgil di Vicenza Giampaolo Zanni e la conclusione della segretaria generale della Filcams regionale Cecilia De Pantz.

Sullo sfondo dell’impegno profuso per le lavoratrici e i lavoratori del terziario, la crisi causata dal lockdown da coronavirus. 

Nel commercio il comparto dell’alimentare non ha subito contrazioni e si è scoperto essenziale, come altrettanto indispensabile è stato il lavoro nel settore multiservizi, ovvero quello delle cooperative che si occupano delle pulizie e dell’igienizzazione di ospedali e case di riposo. In attività anche i lavoratori delle mense legate ai nosocomi.

Invece il mondo del commercio legato alla moda è in grandi difficoltà (chiusure grandi magazzini nei centri storici), così come quello del turismo (alle città molti alberghi ancora chiusi) e del settore della ristorazione.

Presto partirà l’attività sindacale a livello di contrattazione sul posto di lavoro. Forte è l’impegno per farsi apprezzare dalle nuove generazioni (giovani) e importante l’azione di inclusione sui luoghi di lavoro dove esistono modalità contrattuali diverse.

Infine il neo segretario ha sottolineato come sia importante la lotta al “lavoro nero” e “grigio” soprattutto nel turismo.

Ovviamente in tutti gli interventi è stato sottolineato come l’impegno per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro debba essere perseguito al 100%.

E’ stata approvata all’unanimità dei presenti anche la nuova segreteria provinciale Filcams composta oltre che da Fabio La Russa (segretario generale) anche da Daniela Benadduce, Arianna Salarolo e Giovanni Militello.